Biografia PDF Stampa E-mail

MARCO CAGNETTI

Marco Cagnetti è nato a Livorno il 25 giugno 1964, dove ha conseguito il diploma di maturità tecnica nel 1984. Successivamente si è trasferito a Pisa dove ancora oggi vive e lavora, avendo aperto un suo studio di pittura in via Visconti 24/a.
Proprio a Pisa, fin da giovanissimo, si è formato presso gli studi di illustri Maestri contemporanei quali  Massimo Pratali, Rossana Biagi, Bruno Magoni, Enrico Fornaini e Paolo Lavagno. Il desiderio di arricchire la propria esperienza artistica ha poi portato Cagnetti all’incontro con Antonio Possenti, di cui ha frequentato lo studio di Lucca.
Ha partecipato a diverse mostre collettive e nello stesso tempo le sue opere sono esposte in mostre personali in Italia e all 'estero.
Segue un elenco delle principali mostre cui l’artista ha partecipato:
1987 presso la sala della Croce Rossa di Buti a Pisa;
1988 presso lo Sherathon Centro Historico Hotel di Mexico City;
1989 presso il Palazzo Municipale di Vicopisano a Pisa;
1989 presso la Scuola d'Arte di Grosseto;
1990 presso al Circolo Nautico di Firenze;
1991 presso l'Abbazia di San Zeno di Pisa, la galleria "Il Navicello" di Pisa, la Galleria Brunetti di Ponsacco (PI)e  la Sala Pro loco di Marina di Pisa;
1992 presso la Scuola d'Arte di Treviso e presso il Palazzo Comunale di Barga (Lu);
1993 presso La Schalet dei Medici di Roma ed al Palazzo dei Priori di Pontedera; 
1994 presso la Galleria  "La Ruota" di Livorno, L'associazione culturale "Italia URSS" ed  il centro Giovani di Firenze.
Il percorso formativo di Marco Cagnetti è poi contrassegnato da una attenzione particolare al mondo del restauro ed alle tecniche dei Maestri del passato: così, nel 1986, ha partecipato ad un corso tenutosi a Firenze, a Palazzo Spinelli, e negli anni dal 1986 al 1989 ha frequentato un ulteriore corso di restauro per dipinti su tela e su tavola, conseguendo il relativo diploma.
Le opere di Marco Cagnetti sono state menzionate anche nelle pagine culturali di vari quotidiani a diffusione locale e nazionale, quali ad esempio La Nazione, Il Tirreno e l' Osservatore Romano, mentre recensioni particolarmente approfondite gli sono state dedicate da prestigiose riviste d'arte come "Il Quadrato".
E’ da ricordare che alcune sue opere si trovano presso strutture pubbliche e private toscane quali la Cassa di Risparmio di Lucca, i comuni di Barga e Pontedera e l’Associazione Culturale Italia-URSS di Pisa. Altre opere sono presenti in varie collezioni private in Italia e all'estero: Messico City, Mikonos, Cleaveland, Berlino, Amburgo, Atene e Boston.

 


 

 
 

Menu principale
Home
Biografia
Tecnica pittorica
Le mostre
Hanno parlato di lui
Contattaci
Galleria d'arte
Catalogo
English
Espaņol
Russian